Le figure professionali che si occupano del benessere psicologico sono molte e talvolta si rischia di fare confusione. Spesso siamo consapevoli di avere bisogno di aiuto ma a chi possiamo o dobbiamo rivolgerci? Chi ha le competenze per occuparsi del nostro problema? Ognuna di queste figure ha specifiche competenze, formazione e responsabilità: cerchiamo di capire bene quali sono!

DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE: ha conseguito la laurea triennale e può svolgere una serie di attività, alcune delle quali sotto la supervisione di uno Psicologo. Ad esempio collabora in interventi per l’integrazione sociale di persone con disabilità, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze e si occupa di attività di promozione della salute e di modifica dei comportamenti a rischio.

PSICOLOGO: ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia e ha svolto un tirocinio professionalizzante per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione Psicologo. Le sue competenze si inseriscono nell’ambito del sostegno psicologico, della prevenzione e diagnosi, delle attività di abilitazione/riabilitazione. Questi interventi sono rivolti alla persona, al gruppo e alle comunità. Lo psicologo opera in diversi contesti, ad esempio quello clinico, scolastico, lavorativo, sperimentale… La qualifica di Psicologo non abilita all’esercizio della Psicoterapia, per la quale è necessario conseguire una specializzazione post-lauream della durata di 4 anni.

PSICOTERAPEUTA: è uno psicologo, o talvolta un medico, che ha conseguito anche un diploma di specializzazione post lauream per l’esercizio della Psicoterapia. Ha appreso specifici strumenti e tecniche terapeutiche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura dei disturbi psicopatologici. Il fine è creare un cambiamento a livello psicologico, emotivo e comportamentale per migliorare la gestione della sofferenza. La psicoterapia può essere individuale, di coppia, familiare, di gruppo… Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.

PSICHIATRA: è un medico con specializzazione in Psichiatria, pertanto può prescrivere una terapia farmacologica nel momento in cui fosse necessaria. Si occupa della diagnosi, prevenzione e cura dei disturbi mentali ed è spesso presente all’interno dei Centri di Salute Mentale.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE: è un medico con specializzazione in Neuropsichiatria infantile. Si occupa delle problematiche neurologiche e psichiche che insorgono durante lo sviluppo del bambino e dell’adolescente fino alla maggiore età. Le patologie neurologiche e psichiatriche che possono svilupparsi in età evolutiva sono ad esempio l’epilessia, i ritardi mentali e psicomotori, le cefalee, le malattie legate al movimento…

COUNSELOR: svolge attività per sostenere e potenziare le abilità della persona, cercando strategie per gestire problematiche interpersonali, familiari, lavorative, scolastiche… Se il counselor non è uno Psicologo, è una figura che non ha una specifica formazione definita per legge e non appartiene ad un Ordine Professionale.

Se hai dubbi su queste o altre figure professionali, saremo felici di chiarirli. Contattaci tramite il sito, la nostra pagina Facebook oppure all’indirizzo info@mnpsicologia.it