Denise Magnago

Denise Magnago

Sono psicologa psicoterapeuta e il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a migliorare il proprio vivere. Non mi dilungherò sulle lauree e le mie esperienze precedenti, per questi dettagli ti invito a dare un’occhiata qui a lato e a consultare il mio profilo LinkedIn.

Qui invece ti voglio raccontare qualcos’altro.
Ciò che più mi affascina di questo lavoro è che ogni persona è diversa dall’altra ed è allo stesso tempo una sfida e un privilegio riuscire a calarsi nel suo mondo e comprenderlo fino in fondo. Insieme cerchiamo di affrontare momenti di difficoltà, emozioni fastidiose, problemi sul lavoro e incomprensioni familiari. Mi spiego: non è un lavoro per nulla semplice! Richiede impegno e inventiva, ma finisco sempre per dirmi che ne è valsa la pena.

Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, 4 anni di duro lavoro che mi hanno profondamente cambiata. Capisci che dietro ogni comportamento c’è una ragione, che devi saper sospendere il giudizio e accogliere qualsiasi cosa la persona ti racconti. Spesso mi ritrovo a dire: “Non c’è nulla di giusto o sbagliato qui dentro!”.
Ad esempio ho incontrato una mamma, il cui bimbo piangeva disperato da ore, che mi ha detto: “Dottoressa, non posso dirle cosa ho pensato, cambierebbe opinione su di me”. Scoprirò poi che la signora, il cui cruccio martellante era di sentirsi una mamma totalmente incapace, aveva pensato che avrebbe voluto scappare da quella casa, anche solo per un’ora. E a quale mamma non è capitato almeno una volta?

Il mio obiettivo è aiutarti a vedere gli altri, il mondo ma prima di tutto te stesso in modo più aperto e compassionevole, a non essere perennemente in ansia per ogni cosa che fai o dici e a raggiungere quei cambiamenti che insegui da sempre.