Sara Nadalini

Sara Nadalini

Ti racconto che cosa è la psicologia per me

Alessia veniva da una situazione molto complessa, si sentiva perennemente sopraffatta da un vuoto interiore che la terrorizzava e che lei tentava di colmare in qualsiasi modo. Al termine di un percorso che le ha permesso di riprendere in mano la sua vita, mi disse: “Non nascondo la strana sensazione nel sapere che probabilmente non la vedrò più, dopotutto lei sa così tanto di me, ed io così poco di lei”. Questa frase mi colpì molto ed è il motivo per cui oggi ho deciso di raccontarti qualcosa di me.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta. Mi sono sentita chiedere spesso che cosa mi abbia spinto a scegliere questa professione. La verità è che l’incontro con la psicologia è arrivato quasi per caso in un momento di grande confusione e incertezza; inutile dire che da questo incontro è nata una passione che alimenta tuttora il mio lavoro. Dopo la laurea in Psicologia a indirizzo Neuroscienze, ho scelto di frequentare una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale; perché la passione non è abbastanza e ha bisogno di fondarsi su solide fondamenta.

La psicologia per me è stata il punto di svolta e sono profondamente convinta che avvicinare le persone alla psicologia sia dare loro un’opportunità: l’occasione che da sempre inseguono per cambiare se stesse, per raggiungere i loro obiettivi, per toccare i propri limiti e riuscire a spingerli un po’ più in là. Non ti nascondo che essere parte di tutto questo è la gratificazione più grande.