I 4 MOTIVI PER CUI NON ANDIAMO DALLO PSICOLOGO

LO PSICOLOGO MI RIEMPIRÀ DI FARMACI!

Spesso l’idea di rivolgersi a uno psicologo quando si sta soffrendo viene completamente messa in disparte perché si ha la convinzione che non appena si metterà piede nel suo studio avrà già in mano il libretto delle ricette, pronto a somministrare qualche psicofarmaco. Niente di più sbagliato!

C’è una gran confusione riguardo alle diverse figure professionali che lavorano nel campo del benessere mentale: psicologo, psichiatra, counselor e chi più ne ha più ne metta! Ebbene: lo psicologo non ha la facoltà di prescrivere farmaci! Solo i laureati in Medicina hanno il potere di scrivere sul famoso libretto delle ricette! Nessuno psicologo perciò ti potrà mai prescrivere alcunché.
Lo psicologo possiede, però, sufficienti competenze per valutare se la situazione che si trova di fronte necessita di un aiuto farmacologico. A quel punto potrà solo consigliare una consulenza da uno psichiatra, ovvero il medico specializzato in salute mentale e psicofarmacologia. Se vuoi saperne di più sui diversi professionisti che si occupano di benessere mentale leggi il nostro articolo: Psicologo, psichiatra, counselor… Che confusione!

Se invece sei curioso di sapere il prossimo tabù, clicca qui!

Ti sei perso quello precedente? Clicca qui!

23 giugno 2020